LA NOSTRA MISSION

The Green Consulting Group è un team di consulenti e aziende con consolidata esperienza nei vari settori della green economy, per supportare in modo integrato istituzioni e aziende del comparto. Abbiamo una particolare competenza per isole e location isolate dove le soluzioni integrate per energia, acqua, ambiente e mobilità elettrica sono particolarmente importanti.

IL NOSTRO TEAM

STRATEGIA E PIANIFICAZIONE

GIANNI CHIANETTA

AMMINISTRATORE E COORDINATORE DEL GRUPPO DEI PARTNER

Esperienza: oggi anche Direttore di GreeningTheIsland.net, Head of International Affairs di Italia Solare e Co-Chairman del Global Solar Council. Dopo diversi anni nelle vendite e nella gestione di progetti per aziende come Parke-Davis, Capsugel, Wilkinson Sword, Warner Lambert, Tetra, ecc. dal 2003 è una delle figure leader dell’energia. Chianetta è prima External Affairs Director del gruppo BP Italia e poi AD di BP Solar Italia (circa 230M€ di fatturato e 200MW di FV). Presidente di Assosolare per tre mandati consecutivi, dal 2006 al 2012 ha negoziato con il Governo i cinque conti energia del fotovoltaico e le delibere con l’AEEG che hanno portato il fotovoltaico Italiano da circa 35 MWp a oltre 18 GWp di installato. E’ stato inoltre coordinatore del gruppo di imprese della Commissione Nazionale del Ministero dell’Ambiente per l’energia solare e tra i fondatori del Network Globale delle Associazioni Nazionali dell’Industria Fotovoltaica (NNPVA), da cui è nato il Global Solar Council.

Formazione: è laureato in Ingegneria Gestionale con diversi corsi e master presso: Middlesex University (Londra); Kellogg School of Management (Chicago); SDA Bocconi (Milano) Milano; Istituto de Empresa (Madrid).

ORGANIZZAZIONE | RECRUITMENT

ANNA BASSIGNANA

PARTNER

Esperienza: Executive Search Consultant con Eurosearch, primaria società Italiana di ricerca e selezione dirigenti, Anna ha acquisito sin dal 2008 un significativo track record nel settore dell’Energia, con placement di successo in posizioni manageriali di importanti società, sia multinazionali che a conduzione imprenditoriale Italiana. Il fotovoltaico e l’energia rinnovabile rappresentano  una parte importante di questa expertise, peraltro estesa a posizioni e progetti più trasversali nel campo dell’efficienza energetica,  asset management, energy portfolio management. Sempre in questo settore ha seguito progetti di start up, collaborando altresì al disegno della struttura organizzativa ed alla definizione dei profili da inserire, in funzione degli obiettivi da raggiungere. Precedentemente, dal 1994 al 1999, Anna è stata direttore HR in Lavazza.

Formazione: è laureata in Legge ed abilitata alla professione di avvocato. Parla Inglese, Francese, Tedesco.

COMUNICAZIONE

CECILIA BERGAMASCO

PARTNER

Esperienza: Oggi Senior Consultant. Da quasi 20 anni giornalista e consulente di comunicazione su tematiche tecnico scientifiche, in particolare legate al settore dell’energia e dell’ambiente. Responsabile comunicazione e ufficio stampa nazionale e internazionale per grandi eventi e progetti nel settore della green economy. Gestione di eventi nazionali e internazionali per il settore energetico. Social media expert e content provider per comunicazione offline e online. Nel settore energetico e ambientale ha lavorato per: Provincia di Milano, Aper, Assoelettrica, Global Bioenergy Partnership, Autorità per l’Energia, G8 Ambiente, 9REN, Behind Energy, Greening the Islands e gli eventi fieristici Solarexpo e Greenbuilding.

Formazione: Laureata in Biologia all’università degli Studi di Milano. Master in “Gestione e recupero ambientale” presso l’Università Bicocca di Milano. Iscritta all’Ordine dei Biologi e all’Ordine dei Giornalisti.

SMART GRID

ANTONIO CARRANO

PARTNER

Esperienza: Ha più di 35 anni di esperienza nel funzionamento del sistema elettrico. Negli ultimi dieci anni è stato a capo del Centro Nazionale di Controllo di Terna. Dopo l’avvio del mercato dell’energia elettrica (2004), ha sviluppato funzionalità innovative, integrate con il sistema di controllo, per eseguire un migliore controllo dei parametri economici di mercato secondo la regola del Codice di Rete e dei vincoli di rete. Dal 2003 al 2006 è stato Responsabile dei servizi ancillari di rete e dei piani di produzione le cui attività principali sono la previsione della domanda e lo stato del sistema elettrico in D + 1, i margini di riserva per l’Adeguatezza del Sistema e la definizione del piano di produzione e trasmissione. Dal 1980, è stato coinvolto nella progettazione di HMI e nella specificazione delle funzioni EMS in tutti i progetti del sistema di controllo della rete elettrica italiana implementati nel Centro di Dispacciamento Nazionale e Regionale.
Formazione: Laurea in Ingegneria Elettrica (1980) presso il Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. 1981 – Corso di specializzazione in impianti elettrici presso l’Università di Padova.

TECNICO COMMERCIALE

MATTEO ERNANDES

PARTNER

Esperienza: Ingegnere Ambientale, dal 2013 svolge l’attività di ingegnere libero professionista in campo energetico e ambientale, occupandosi di progettazione e offrendo consulenza a clienti privati, aziende ed enti pubblici, principalmente nei seguenti ambiti: pianificazione energetica e territoriale, progettazione integrata, impianti FER, consulenza energetica, strategia aziendali, valutazioni ambientali, pratiche demaniali ed edilizie, raccolta ed elaborazione dati. Dal 2014 collabora con il Comune di Favignana in qualità di esperto nel settore energetico e ambientale, offrendo supporto anche per la partecipazione e la gestione di progetti europei e opere pubbliche. Si è occupato della redazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima del Comune di Favignana.  Dal 2016 è partner The Green Consulting Group. Ha partecipato alla redazione del Piano di Gestione dei siti Rete Natura 2000 presenti nelle Isole Egadi. Ha collaborato sin dal 2008 con la società di servizi energetici AzzeroCO2 srl, prima nella predisposizione di un progetto per lo sviluppo del- le fonti rinnovabili e la mobilità sostenibile nelle Isole Egadi, successivamente occupandosi di progettazione di impianti a fonte rinnovabile, interventi di risparmio energetico, audit, project managment, supporto agli enti locali ed elaborazione di PAES. Dal 2012 al 2014 ha collaborato con l AMP delle Isole Egadi svolgendo attività di segreteria tecnica e analisi ambientale all’ interno di un progetto condotto dall’ ENEA.
Formazione: Laureato con lode in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2011. Iscritto all’ Ordine degli Ingegneri e all’elenco dei soggetti abilitati alla certificazione energetica degli edifici della Regione Sicilia.

UFFICIO STAMPA INTERNAZIONALE

JAMES OSBORNE

PARTNER

Esperienza: Oggi partner di Lundquist. Expert strategist di comunicazione e sostenibilità, si occupa dello sviluppo di strategie che mettono in relazione azienda e stakeholder. Esperienze in comunicazione istituzionale, media relations internazionale, social media, contenuti digitali. Dodici anni di esperienza come giornalista, tra l’agenzia americana Bloomberg come corrispondente nella redazione di Milano e capo servizio per il team “energy & utilities” in Europa, Medio Oriente e Africa e la rivista specializzata European Energy Review. Nel settore energetico/ambientale ha lavorato per: Eni, Enel, Edison, ERG, Snam, Terna, Gruppo Hera, Global Bioenergy Partnership, G8 Ambiente, Istituto per il Commercio Estero, Greening the Islands.

Formazione: Laurea in lingue e letteratura presso University of Cambridge

AFFARI REGOLATORI

MAURIZIO PAGLIARI

PARTNER

Esperienza:  Oggi Senior Consultant. Nel settore elettrico dal 1987. Ha maturato esperienze con responsabilità crescenti nei principali gruppi energetici italiani ed esteri. Dopo una prima esperienza biennale nella chimica dell’ENI si è formato in ENEL, fino a raggiungere la direzione di centrale. Sempre per ENEL ha partecipato alla formazione dell’Energy Management in occasione della liberalizzazione del mercato. Come senior advisor ha creato e poi guidato la divisione BP Power di British Petroleum in Italia. E’ stato quindi amministratore delegato di Elettrogreen S.p.A e successivamente responsabile Operation dell’Energy Management di GDF SUEZ Energia Italia. Da ottobre 2013 supporta primari operatori del mercato elettrico nell’area trading e Fonti Rinnovabili.

E’ riconosciuto dall’Autorità di settore come esperto del sistema elettrico per la generazione ed è ha a partecipato come tecnico alle commissioni per la valutazione della perequazione specifica aziendale organizzate dalla Cassa Conguaglio del Settore elettrico.

Formazione: Laureato cum laude in Ingegneria Meccanica.

ASPETTI LEGALI

FRANCESCO PEZONE

PARTNER

Esperienza: Oggi Partner di Eunomia Studio Legale. Avvocato dal 2002 è stato ammesso al New York Bar nel 2008. Francesco ha lavorato in primari studi legali italiani e internazionali e, in particolare, dapprima per lo studio Grande Stevens Associazione Professionale di Torino e poi come Foreign Associate per lo studio Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison LLP di New York (U.S.A.). Giurista di impresa, si occupa di diritto societario e commerciale, è specializzato nel settore delle energie rinnovabili e di consulenza legale e strategica alle Start Up. E’ professore a contratto presso lo IUC (International University College) di Torino, dove tiene un corso in lingua inglese dal titolo “Start Up Companies Law and Financing”, nell’ambito del programma LL.M. dell’università. Autore di articoli in materia di diritto dell’energia, diritto civile, diritto societario e diritto dei mercati finanziari.

Formazione: Laureato cum laude alla LUISS Guido Carli di Roma nel 1999, ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in “Economia, politica e legislazione delle istituzioni e dei mercati finanziari internazionali” presso La Sapienza di Roma nel 2005, ed ha conseguito un master (LL.M.) in diritto commerciale internazionale alla Columbia University di New York nel 2008.

PROJECT MANAGEMENT

ATTILIO PIATTELLI

PARTNER

Esperienza: Ingegnere Nucleare, lavora nel settore energetico dal 1993. Inizialmente si è occupato dello sviluppo di tecnologie industriali per il trattamento e lo smaltimento di rifiuti. Nell’ambito della sua attività professionale ha seguito la progettazione e realizzazione di numerosi impianti di trattamento rifiuti sia in Italia che all’estero ed è stato membro dell’European Recoverd Fuel Organization e del Comitato Impianti a Tecnologia Complessa. Nel 2005 è stato socio fondatore di Ener3, società di sviluppo e progettazione di impianti a fonti rinnovabili e nel 2008 co-fondatore del Gruppo 9REN, divenuto in pochi anni uno dei principali gruppi italiani di sviluppo e realizzazione di impianti fotovoltaici.
Nel 2012 è stato socio fondatore di SunCity, società specializzata in generazione distribuita ed efficienza energetica per le PMI. Nel 2014 è stato socio fondatore di EnerCity, società specializzata in trading di energia da fonti rinnovabili, e di NetCity, società attiva nella commercializzazione di componenti e prodotti tecnologici per il fotovoltaico e l’efficienza energetica.
Attualmente è presidente di SunCity ed amministratore delegato di NetCity.
Dal 2016 collabora attivamente con Italia Solare.

ASPETTI LEGALI

EMILIO SANI

PARTNER

Esperienza: attualmente anche partner del Macchi di Cellere Gangemi Studio Legale partner. Nella sua carriera professionale ha acquisito esperienze in tutte le materie energetiche, edilizie e amministrative di diritto italiano ed europeo. In particolare l’attività più recente ha riguardato lo sviluppo e la costruzione di centrali elettriche alimentate da fonti rinnovabili, nonché lo sviluppo di linee dirette per l’auto-consumo e PPA e accordi per la connessione alla rete pubblica di tali linee dirette. E’ stato docente di “sovvenzioni pubbliche” presso: facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, Master per dirigenti del settore pubblico e per avvocati aziendali (“Giurista dell’Economia e Manager Pubblico”) presso il Politecnico di Milano, di modelli SEU e tariffe elettriche presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica. E’ consulente e fa assistenza legale ad imprese italiane ed estere in materia amministrativa e regolamentare con particolare attenzione al diritto dell’energia. Ha organizzato il congresso internazionale di IBA (International Bar Association) sul diritto dell’edilizia. Ha anche un’ottima esperienza nell’arbitrato sia come arbitro che avvocato in contenzioso amministrativo. Ha grande esperienza nell’assistenza alle aziende che operano nel mercato fotovoltaico. In particolare ha sviluppato un’esperienza particolare sulle installazioni a tetto.
Formazione: laurea in legge con lode all’Università di Milano nel 1993.

TECNOLOGIA

CARLO ZUCCARO

PARTNER

Esperienza: Ingegnere elettrico, pioniere del solare fotovoltaico in Italia, ha acquisito più di 25 anni di esperienza nel settore dell’energia e, in particolare, nell’ingegneria delle energie rinnovabili, la pianificazione energetica ed il project management. I suoi lavori sono tracciati nelle memorie delle principali conferenze di settore. Dopo un prima esperienza di project management nel settore ricerca di ENEL assumendo progressivamente responsabilità nello sviluppo e costruzione di impianti; parallelamente è stato incaricato di molti studi sul sistema elettrico ed in particolare delle isole minori italiane e della penetrazione delle fonti rinnovabili a supporto della rete locale. Nel 2005 è diventato co-fondatore della società Ener3 attiva nello sviluppo e consulenza di alto livello in Italia e all’estero. Dopo l’acquisizione di Ener3 dal gruppo 9REN, ha assunto il ruolo di Responsabile dell’Ingegneria e dell’O&M degli impianti realizzati. Ha insegnato al Politecnico di Milano e all’estero, è autore di libri sulle energie rinnovabili ed ha collaborato con molte riviste del settore. Attualmente è co-fondatore e consigliere in alcune società del settore energia e dell’efficienza energetica.

SUPPORTO TECNICO-ECONOMICO

ENERGY&STRATEGY

Consultancy Provider per
The Green Consulting Group

PROFILO

Fondato nel 2007, Energy & Strategy è un team di professionisti provenienti dal mondo accademico e della consulenza strategica, che integra competenze chiave e un vasto network professionale all’interno delle sue attività di ricerca, consulenza e formazione sui temi relativi alle tecnologie, i mercati, le ricadute industriali ed i sistemi di regolamentazione in campo energetico. La mission di Energy & Strategy è quella di posizionarsi come un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale per imprese, professionisti e pubbliche amministrazioni supportando questi ultimi nella comprensione delle principali dinamiche industriali e nello sviluppo delle proprie strategie competitive e di investimento.

COMPLETANO L’OFFERTA

ALTRE SOCIETÀ DI SERVIZI

Consultancy Provider per The Green Consulting Group

PROFILO

Le Società di Servizi in questione sono aziende selezionate da The Green Consulting Group per completare l’offerta del Gruppo e offrire ai Clienti finali, siano essi Istituzioni o privati, un servizio completo come meglio specificato nella sezione “Servizi”. Tali aziende hanno un’eccellente esperienza specializzata nel loro ambito specifico, paragonabile a quella dei Partner, e hanno un rapporto consolidato con The GC Group con cui collaborano costantemente. Esse partecipano alle riunioni e ai corsi di formazione del Gruppo. Un esempio di tale categoria sono le società di progettazione, ciascuna specializzata sui diversi ambiti delle energie rinnovabili, o sull’acqua, o ancora sui rifiuti. Esse godono di ottime referenze e sono normalmente accreditate dagli istituti bancari.

COMPLETANO L’OFFERTA

PARTNER LOCALI

Partner per The Green Consulting Group

PROFILO

I Partner Locali sono prevalentemente Società di Ingegneria radicate in un’area geografica, con un’elevata conoscenza del mercato specifico e un’ottima relazione con le Istituzioni locali. Tali società sono un riferimento per The Green Consultant Group sul territorio con un rapporto bi-direzionale: riportano al centro le novità/opportunità dell’area e si avvalgono del supporto degli altri Partner e Consultancy Provider nel portare avanti le loro attività; analogamente  vengono coinvolti dal Gruppo nei servizi di consulenza in loco e lo supportano nel mantenere le relazioni locali con maggiore assiduità. I Partner Locali partecipano alle riunioni periodiche e ai corsi di formazione di The GC Group e possono rappresentare il Gruppo su indicazioni dello stesso.

This post is also available in: Inglese