Greening the Islands Observatory Global Index è un nuovo strumento ed innovativo a livello globale, per misurare e confrontare gli sforzi delle isole di tutto il mondo sulla sostenibilità, attraverso un questionario che raccoglierà informazioni sui vari ambiti ambientali da ciascuna isola.

L’Index è un’iniziativa di Greening the Islands Observatory (GTIO) pensata per stimolare e assistere isole e località remote, attraverso il confronto e la raccolta di best practice, nella progettazione e attuazione di politiche e soluzioni per lo sviluppo sostenibile.

Energia, educazione ambientale, mobilità, rifiuti e gestione delle risorse idriche sono i temi analizzati dal GTIO Global Index.

Attraverso il GTIO Global Index, l’Osservatorio stilerà la classifica delle isole più performanti sulla base di una valutazione tecnica delle informazioni fornite dai Comuni partecipanti, con criteri che misurano l’efficacia delle azioni eseguite. Un sistema di rating che utilizza il numero di gocce, da uno a cinque, come indicatore di valutazione, metterà in luce le isole più virtuose. I risultati del GTIO Global Index verranno pubblicati una volta all’anno.

Qualsiasi isola può partecipare all’Index compilando la domanda di adesione e il questionario online al seguente link. Per qualsiasi informazione è possibile scrivere una mail a: observatory@greeningtheislands.net.